Agrigento

 

Agrigento, crocevia di popoli, scrigno di storia che rivela, nell'armonia delle forme architettoniche che conserva, l'incanto dell'incontro tra le diversità con quel susseguirsi e cercarsi di stili: dal greco all'arabo, dal normanno al barocco. Testimonianze di storie: di popoli e di uomini (pensatori, poeti, scrittori e santi) che si sono intrecciate e unite per dare forma ad una nuova identità.

Agrigento: vasta diocesi siciliana che comprende al suo interno anche Lampedusa, terra di grande emigrazione e di approdo di profughi, un avamposto di speranza e di attesa che sembra scrutare, come una sentinella davanti all'orizzonte del mare, i segni dei tempi custoditi dentro i sogni dei migranti.

NOI AD AGRIGENTO

Siamo anche ad Agrigento per condividere, migranti con i migranti, la storia che Dio sta facendo con l'umanità in questo oggi, anche attraverso le migrazioni. Qui, abbiamo potuto cogliere e stiamo scoprendo, dietro la cortina dei problemi, gli spazi che questo movimento di popoli sta aprendo "alla crescita di una nuova umanità, preannunciata nel mistero pasquale: un'umanità per cui ogni terra straniera è patria e ogni patria è terra straniera" (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata del Migrante e del Rifugiato 2014).

 

► Für weitere Informationen wechseln Sie in die italienische Sprache.

Ansprechpartner

Missionarie Secolari Scalabriniane

Telefon: 0039 0922 24807

Mobil: -

E-Mail: agrigento@scala-mss.net

Unser Standort

Agrigento

Via Neve 76

92100 Agrigento

Italia

Wenn Sie sich diese Karte ansehen, werden Daten an OpenStreetMap gesendet.

Kontaktformular

Ich habe die Hinweise zum Datenschutz gelesen und willige in die Übertragung meiner Daten ein.