Agrigento

 

Agrigento, crocevia di popoli, scrigno di storia che rivela, nell'armonia delle forme architettoniche che conserva, l'incanto dell'incontro tra le diversità con quel susseguirsi e cercarsi di stili: dal greco all'arabo, dal normanno al barocco. Testimonianze di storie: di popoli e di uomini (pensatori, poeti, scrittori e santi) che si sono intrecciate e unite per dare forma ad una nuova identità.

Agrigento: vasta diocesi siciliana che comprende al suo interno anche Lampedusa, terra di grande emigrazione e di approdo di profughi, un avamposto di speranza e di attesa che sembra scrutare, come una sentinella davanti all'orizzonte del mare, i segni dei tempi custoditi dentro i sogni dei migranti.

NOI AD AGRIGENTO

Siamo anche ad Agrigento per condividere, migranti con i migranti, la storia che Dio sta facendo con l'umanità in questo oggi, anche attraverso le migrazioni. Qui, abbiamo potuto cogliere e stiamo scoprendo, dietro la cortina dei problemi, gli spazi che questo movimento di popoli sta aprendo "alla crescita di una nuova umanità, preannunciata nel mistero pasquale: un'umanità per cui ogni terra straniera è patria e ogni patria è terra straniera" (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata del Migrante e del Rifugiato 2014).

PROPOSTA

Dal 2014 camminiamo con i migranti che arrivano e vivono in questa terra, facendoci presenti nei nostri inserimenti di lavoro e nella vita della chiesa locale; siamo a disposizione di quanti, giovani, scuole, gruppi parrocchiali, associazioni ecc. desiderano conoscere più da vicino le migrazioni, incontrare i migranti, conoscere la spiritualità dell'esodo.

In un ambiente che da sempre parla d'incontro tra i popoli si può essere aiutati ad aprirsi insieme all'accoglienza della diversità,  che ci genera alla bellezza di diventare una sola famiglia, come Dio sogna l'umanità.

Chi desidera può:

     * partecipare alle esperienze estive con giovani di diverse nazionalità, nell'incontro e nel servizio ai migranti di recente arrivo.

     * invitarci o venire da noi per incontri con i giovani delle parrocchie, delle associazioni, nelle scuole, ecc.

 

Prossimi eventi

10.08. - 19.08.2020
Agrigento (I)

Workshop "Alla pari"

Workshop "Alla pari"
Un progetto per giovani: autoctoni, migranti e rifugiati, ... per imparare insieme e uno dall’altro.

Continua a leggere

Persona di contatto

Missionarie Secolari Scalabriniane

Telefono: 0039 0922 24807

Numero di cellulare: -

E-Mail: agrigento@scala-mss.net

La nostra posizione

Agrigento

Via Neve 76

92100 Agrigento

Italia

Per rimanere in contatto

Ho letto l'informativa sulla protezione dei dati e acconsento al trasferimento dei miei dati.