News

07.11.2021

Attualità, Chiesa-Fede

Anno Scalabriniano

Il 9 novembre 2022 ricorre il 25mo anniversario della beatificazione di Giovanni Battista Scalabrini.
A questo scopo la Famiglia Scalabriniana inidice un “Anno Scalabriniano” che inizierà domenica 7 novembre 2021 e si concluderà mercoledì 9 novembre 2022.
Il tema dell’Anno Scalabriniano è: Fare patria dell’uomo il mondo.

Continua a leggere

01.06.2021

Chiesa-Fede, Migrazione

Festa del Beato Scalabrini

Il primo giugno si fa memoria del Beato Giovani Batista Scalabrini a 116 anni della sua morte (1.06.1905).

Continua a leggere

28.11.2020
Stuttgart (D)

CdS Stoccarda, Giovani

La mia promessa a Scalabrini

Ho sentito che quell’incontro inaspettato era una carezza di Dio, che mi faceva capire che non ero mai stato solo e che se ero arrivato a quel punto era semplicemente per la Sua volontà e il Suo amore, e per l’intercessione del Beato Scalabrini, al quale sono enormemente grato.

Continua a leggere

12.10.2020

Scalabrini-Band

Scalabrini-Band online

Ascolta la Scalabrini-Band online: Spotify, Youtube Music, ... e su altre piattaforme

Continua a leggere

25.07.2020

Testimonianza

59° Anniversario delle missionarie secolari scalabriniane

In quel momento di preghiera gli dissi il mio sì, consegnandogli totalmente la vita.
Questo voto segreto divenne il mio punto di riferimento e la mia speranza: capiti quel che capiti, poteva capitarmi tutto, ero consegnata a Dio e per sempre. Mi ero messa nelle sue mani e l’essermi affidata a Lui era la mia forza e la mia gioia.
Adelia Firetti

Continua a leggere

30.03.2020
Messico (Mx)

Migrazione

Messico: famiglie e minori in camino

Le immagini dei migranti centroamericani che attraversano il Messico per raggiungere gli Stati Uniti mostrano chiaramente che sempre più bambini e adolescenti sono parte di questo movimento di persone. E le statistiche lo confermano: interi nuclei famigliari e adolescenti non accompagnati fuggo­no dai loro paesi di origine. I più piccoli e vulnerabili sono costretti a partire: una realtà che interpella tutti ponendoci di fronte alla domanda “Che mondo stiamo costruendo per le future generazioni?”

Continua a leggere

31.01.2020

Giovani

La gioia di darti agli altri

Fernanda Islas, giovane messicana che parteci­pa agli incontri presso il Centro Misionero Scalabrini di Città del Messico, ha condiviso con noi alcune delle sue riflessioni dopo aver svolto per alcuni mesi delle attività di volontariato con i bambini nella Casa del Migrante dei Missionari Scalabriniani.

Continua a leggere

14.01.2020

Testimonianza

Preghiera del cammino

No canto do meu pôr-do-sol
sigo teus jogos de luz
na sombra de cada impotência.
Mergulho nas tuas dimensões,
na única realidade dos teus pensamentos
das tuas palavras, dos teus caminhos.

Continua a leggere

09.09.2019
Stuttgart(D)

CdS Stoccarda, Giovani

Ein Stück Heimat

»Auch in Stuttgart kann man sich wie zuhause fühlen!« Das war die angenehme Erfahrung der internationalen Volunteers, der sogenannten »Reversler/innen« der Diözese Rottenburg-Stuttgart. Am 9. September 2019 besuchten sie uns im Centro di Spiritualità.

Continua a leggere

01.11.2018
Solothurn(CH)

IBZ Solothurn, Giovani

Tedesco, luogo d'incontro

Da oltre un anno, ogni venerdì sera dalle 17:00 alle 19:00 in Baselstrasse 25 a Solothurn (CH) si è discusso, imbavagliato, contato, giocando, ridendo ... tutto in tedesco! I giovani della Svizzera e della Germania, dell'Afghanistan, della Siria, dell'Eritrea e di altri paesi si incontrano per imparare gli uni dagli altri. L'iniziativa risale agli assistenti sociali impegnati che accompagnano i giovani rifugiati a nome del Cantone. Nell'IBZ Scalabrini l'idea prese subito piede. Fin dall'inizio, la parrocchia di St. Ursen era anche lì con un tirocinante, un insegnante della scuola cantonale che incoraggiava anche i suoi studenti a venire, studenti dell'Università di formazione degli insegnanti e insegnanti dall'anno di integrazione della scuola commerciale, che informavano le loro classi.

Continua a leggere

30.03.2018
Vietnam

Attualità, Migrazione

Sguardo nuovo

Tutto è così diverso: sguardo nuovo, cuore aperto. Mi lascio sorprendere da ciò che viene incontro.

Continua a leggere

25.07.2021

Attualità, Chiesa-Fede

Abbiamo davanti un anno per ringraziare

Il 25 luglio 2021 la comunità delle Missionarie Secolari Scalabriniane, a partire dal suo inizio, compie 60 anni di vita. La storia è iniziata, infatti, da un sì incondizionato a Dio di Adelia Firetti, pronunciato personalmente nella chiesetta dello Spirito Santo a Solothurn (CH) il 25 luglio 1961, senza avere davanti una strada già fatta. Non poteva immaginare, infatti, che sarebbe sorto nel tempo un nuovo Istituto Secolare, che la Chiesa avrebbe approvato nella Pasqua 1990.

Continua a leggere

10.01.2021
Solothurn (CH)

IBZ Solothurn, Chiesa-Fede

Avvento e Natale in collegamento "live"

A Solothurn il vescovo Felix e il vescovo ausiliare Denis hanno proposto di celebrare le Messe diocesane di Avvento e Natale in collaborazione con le Missionarie Secolari Scalabriniane nella chiesa di St. Joseph presso l’IBZ-Scalabrini. Le celebrazioni possono essere seguite “live” o come “replay”.

Continua a leggere

01.11.2020

Migrazione, Testimonianza

La frontiera sulla mia pelle

Nella mia vita ho potuto sperimentare cosa significhi vivere alla frontiera tra diversità culturali e linguistiche, tra chances e difficoltà, che si sono incrociate con la sorprendente ed imprevedibile azione di Dio. Sono infatti nata e cresciuta in una famiglia italiana a Basilea, città di confine della Svizzera tedesca.

Continua a leggere

26.09.2020
Stuttgart (D)

Chiesa-Fede, Giovani

Una Parola che non lascia come prima

Claudia e Melanie, missionarie a Stoccarda, accompagnano anche su invio della diocesi di Rottenburg-Stuttgart e in collaborazione con la pastorale universitaria in particolare gli studenti internazionali che arrivano dai più diversi paesi per studiare nelle università di questa città tedesca. Insieme a questi giovani hanno sperimentato, in modo nuovo dopo la fase del confinamento, l’importanza dello scambio delle esperienze personali, delle fatiche, delle domande che attraversano la vita quotidiana e la ricerca della fede.

Continua a leggere

13.04.2020
Stuttgart (D)

Chiesa-Fede, Giovani

Contagiare di Speranza

Questo tempo di crisi non è facile per nessuno. E sto scoprendo che cosa significhi per gli studenti internazionali. Qui a Stoccarda in Germania ci troviamo in una situazione di quasi quarantena: bisogna evitare i contatti sociali e non unirsi con altri in gruppo, le università sono chiuse e improvvisamente ti ritrovi solo tra le quattro mura della tua stanza.

Continua a leggere

25.03.2020

Scalabrini-Band

Quella luna rossa

Quella luna rossa è il titolo di uno dei CD della Scalabrini-Band. Il titolo è tratto dal racconto di alcuni giovani migranti che, rimasti per lunghe ore della notte in balia delle onde nelle acque del Mediterraneo, hanno visto brillare sopra di loro una grande luna rossa che ha indicato loro la riva.
È un messaggio di speranza fondato sulla certezza che c’è Chi ha preso su di sé il male e l’ha trasformato in Giorno nuovo per tutti, come dice uno dei brani.

Continua a leggere

30.01.2020
São Paulo (Brasile)

Testimonianza

A chi mi ama mi manifesterò

Rita, missionaria secolare scalabriniana di origine italiana, ha vissuto la sua missione prima tra i migranti italiani a Stoccarda e poi in Brasile tra i migranti latinoamericani a Porto Alegre e, in seguito, nel Centro Internacional para Jovens di San Paolo. Nel 2016 ha iniziato un nuovo impegno missionario in Italia. Un anno fa, ancora una volta migrante con i migranti, ha ricevuto un ulteriore invio in Brasile, a San Paolo. Cosa muove questi passi missionari tra due continenti? Rita racconta la sua esperienza in un’intervista.

Continua a leggere

01.12.2019
Messico (Mx)

Migrazione

Quien busca la vida transforma el mundo

Ha pasado poco más de un año desde octubre de 2018, cuando las imágenes de la “caravana migrante” procedente de Honduras y en tránsito por México viajaron por todo el mundo.

Continua a leggere

25.07.2019

Testimonianza

La nostra vocazione specifica nel mondo della mobilità umana

Nella nostra vita di missionarie secolari scalabriniane - che per vocazione ci fa camminare sulle strade dell'esodo di migranti e rifugiati immergendoci nelle società multiculturali e multietniche - facciamo l'esperienza che solo CONtemplando il mondo, cioè guardandolo CON il Dio di Gesù crocifisso-risorto, diventa possibile scorgere e stupirci sempre nuovamente dei germi di comunione che spuntano attraverso e nonostante tutto.

Continua a leggere

06.10.2018
Stuttgart(D)

Scalabrini-Fest, CdS Stoccarda

Non muri, ma ponti

Non muri, ma ponti
Dal 5 al 7 ottobre 2018 si è svolta a Stoccarda presso il Centro di Spiritualità e nelle sale della parrocchia di St. Konrad l’annuale Scalabrini-Fest dei Frutti. Il tema, approfondito in modi diversi dai partecipanti delle più varie origini, lingue e età, era “Non muri, ma ponti”. Il principale relatore è stato p. Tobias Keßler, missionario scalabriniano che lavora presso l’Istituto Chiesa nel Mondo e Missione (Institut für Weltkirche und Mission) con sede presso l'Istituto Superiore di Filosofia e Teologia Sankt Georgen di Francoforte. Il suo intervento è stato il punto di partenza per i diversi gruppi di scambio e di incontro durante la Festa.

Continua a leggere

01.12.2017
Vietnam

Testimonianza

Primi passi in Vietnam

Bereits im Frühjahr 2017 sammelten Bianca und Marina für ein paar Wochen erste Erfahrungen in Vietnam. Im September kehrten sie nun für drei Monate dorthin zurück. Es folgen Auszüge von dem, was sie berichten:

Continua a leggere

06.06.2021
Città del Messico

Attualità, CIMS Città del Messico

2001–2021: 20 anni in Messico

Mentre stiamo celebrando il 60° anniversario dell’inizio del nostro Istituto Secolare, ricordiamo anche i 20 anni della nostra presenza in Messico. Infatti, il 6 giugno 2001 Giuliana è partita da Stoccarda con nuovo invio per Città del Messico con tanta gratitudine in cuore per il dono del nostro carisma di Missionarie Secolari Scalabriniane. A lei diamo la parola per ricordare questi 20 anni.

Continua a leggere

11.12.2020
Stuttgart (D)

Migrazione

La grammatica dell'incontro

L'11 dicembre 1990 a Stoccarda è iniziata un’avventura di incontro e di formazione: il corso di tedesco con migranti e rifugiati. Fermiamoci insieme per ringraziare e cercare di cogliere qualche chiave importante di questa storia di trent’anni.

Continua a leggere

30.10.2020

Scalabrini-Band

Strada nel deserto (Scalabrini-Band)

Come i migranti, la Scalabrini-Band è sempre in cammino e, su strada, si arricchisce dei suoni, delle melodie, delle speranze e nostalgie delle persone e dei popoli che incontra.
Nell’accordo delle diverse note, voci e strumenti si può già sperimentare l’incontro gioioso delle diversità, che ha il sapore della festa.

Continua a leggere

13.09.2020
Solothurn (CH)

Testimonianza

Donner la vie, donner envie

Nel sito del Centre Romand des Vocations per la serie “donner la vie, donner envie” sono stati realizzati dei cortometraggi. Evidenziano diverse strade per rispondere alla chiamata personale di Dio per ciascuno. Tra questi si trova un’intervista a Béatrice Panaro.

Continua a leggere

01.04.2020
Roma (It)

Attualità, Migrazione

Nessuno si salva da solo

Non è questo il tempo dell’indifferenza, perché tutto il mondo sta soffrendo e deve ritrovarsi unito nell’affrontare la pandemia. Gesù risorto doni speranza a tutti i poveri, a quanti vivono nelle periferie, ai profughi e ai senza tetto. Non siano lasciati soli questi fratelli e sorelle più deboli, che popolano le città e le periferie di ogni parte del mondo ...

Continua a leggere

25.03.2020

Attualità

Diesen Frühling werden wir nicht vergessen

Während uns im Stundentakt Schreckensnachrichten aufgrund der Pandemie erreichen, gibt es in dieser globalen Notsituation auch viele unerwartete Solidaritätsaktionen. Viele Menschen rund um den Globus setzen sich wie selbstverständlich für andere ein, für manche ist das mit großen Risiken verbunden.

Continua a leggere

23.01.2020

Chiesa-Fede, Migrazione

Anche tu navighi un mare

San Giovanni Crisostomo, vescovo di Costantinopoli e dottore della chiesa, è vissuto tra il IV e il V secolo dopo Cristo. Il soprannome “crisostomo”, o bocca d’oro, gli fu dato a motivo del fascino suscitato dalla sua arte oratoria. Amato dal popolo e dai poveri, fu osteggiato dai potenti che vedevano in lui una minaccia per i loro privilegi e per questo fu esiliato due volte da Costantinopoli. Morì lungo il viaggio del suo secondo esilio, stremato dalle marce forzate. Riportiamo di seguito un testo di San Giovanni Crisostomo, che ci è sembrato particolarmente significativo per il momento storico nel quale ci troviamo. Il testo è ripreso anche nel libro “Odierai il prossimo tuo” del cardinale Matteo Maria Zuppi, dal sottotitolo: “Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente”.

Continua a leggere

05.10.2019
Stoccarda (D)

CdS Stoccarda, Scalabrini-Fest

Popoli diversi sulla stessa via. Verso quale futuro?

Dal 4 al 6 ottobre 2019 si è svolta a Stoccarda la Scalabrini-Fest dei Frutti, organizzata presso il Centro di Spiritualità (Missionari Scalabriniani) in collaborazione con la nostra comunità.
Dall’intervento che p. Fabio Baggio ha proposto ai partecipanti in un video.

Continua a leggere

04.05.2019
Solothurn (CH)

Scalabrini-Fest, IBZ Solothurn

Solo i pesci vivi nuotano-persino contro corrente

Dal 3 al 5 maggio si è svolta al Centro Internazionale “G.B. Scalabrini” di Solothurn la Scalabrini-Fest di Primavera 2019 che ha visto la partecipazione del Vescovo di Basilea, Mons. Dr. Felix Gmür come principale relatore nel Forum di approfondimento. Mons. Gmür ha, inoltre, celebrato la S. Messa con tutti i partecipanti nella Chiesa dei Gesuiti.

Continua a leggere

01.10.2018
Solothurn(CH)

Giovani, IBZ Solothurn

Oltre le barriere

Gli studenti della Facoltà di Pedagogia e alcuni ragazzi immigrati che frequentano l’anno di integrazione nella scuola professionale a Solothurn si sono incontrati in piccoli gruppi o in tandem misti, un’ora e mezza alla settimana per tre mesi, durante un seminario di pedagogia interculturale che abbiamo potuto realizzare in collaborazione con l’insegnante di educazione artistica, Florin Ott.

Continua a leggere

09.09.2017

Centri Internazionali, Giovani, Migrazione

Sommerworkshops mit minderjährigen unbegleiteten Flüchtlingen

Vom 21. August bis 9. September 2017 fand in Agrigento (Sizilien) ein Sommerworkshop für minderjährige unbegleitete Flüchtlinge statt. Die Initiative war getragen vom Migrationsbüro der Erzdiözese Agrigento in Zusammenarbeit mit dem dortigen Zentrum für Erwachsenenbildung (CPIA) und unserem Scalabrini-Säkularinstitut.

Continua a leggere