News

25.03.2020

Scalabrini-Band

Quella luna rossa

Quella luna rossa è il titolo di uno dei CD della Scalabrini-Band. Il titolo è tratto dal racconto di alcuni giovani migranti che, rimasti per lunghe ore della notte in balia delle onde nelle acque del Mediterraneo, hanno visto brillare sopra di loro una grande luna rossa che ha indicato loro la riva. I canti di questo CD esprimono un grido di denuncia verso una società individualista e indifferente nei confronti delle tragedie di oggi e, insieme, un forte messaggio di speranza fondato sulla certezza che c’è Chi ha preso su di sé il male e l’ha trasformato in Giorno nuovo per tutti, come dice uno dei brani.

Continua a leggere

30.01.2020
São Paulo (Brasile)

Testimonianza

A chi mi ama mi manifesterò

Rita, missionaria secolare scalabriniana di origine italiana, ha vissuto la sua missione prima tra i migranti italiani a Stoccarda e poi in Brasile tra i migranti latinoamericani a Porto Alegre e, in seguito, nel Centro Internacional para Jovens di San Paolo. Nel 2016 ha iniziato un nuovo impegno missionario in Italia. Un anno fa, ancora una volta migrante con i migranti, ha ricevuto un ulteriore invio in Brasile, a San Paolo. Cosa muove questi passi missionari tra due continenti? Rita racconta la sua esperienza in un’intervista.

Continua a leggere

05.10.2019
Stoccarda (D)

CdS Stoccarda, Scalabrini-Fest

Popoli diversi sulla stessa via. Verso quale futuro?

Dal 4 al 6 ottobre 2019 si è svolta a Stoccarda la Scalabrini-Fest dei Frutti, organizzata presso il Centro di Spiritualità (Missionari Scalabriniani) in collaborazione con la nostra comunità.
Dall’intervento che p. Fabio Baggio ha proposto ai partecipanti in un video.

Continua a leggere

01.11.2018
Solothurn(CH)

Giovani, IBZ Solothurn

Tedesco, luogo d'incontro

Da oltre un anno, ogni venerdì sera dalle 17:00 alle 19:00 in Baselstrasse 25 a Solothurn (CH) si è discusso, imbavagliato, contato, giocando, ridendo ... tutto in tedesco! I giovani della Svizzera e della Germania, dell'Afghanistan, della Siria, dell'Eritrea e di altri paesi si incontrano per imparare gli uni dagli altri. L'iniziativa risale agli assistenti sociali impegnati che accompagnano i giovani rifugiati a nome del Cantone. Nell'IBZ Scalabrini l'idea prese subito piede. Fin dall'inizio, la parrocchia di St. Ursen era anche lì con un tirocinante, un insegnante della scuola cantonale che incoraggiava anche i suoi studenti a venire, studenti dell'Università di formazione degli insegnanti e insegnanti dall'anno di integrazione della scuola commerciale, che informavano le loro classi.

Continua a leggere

25.03.2020

Attualità

Diesen Frühling werden wir nicht vergessen

Während uns im Stundentakt Schreckensnachrichten aufgrund der Pandemie erreichen, gibt es in dieser globalen Notsituation auch viele unerwartete Solidaritätsaktionen. Viele Menschen rund um den Globus setzen sich wie selbstverständlich für andere ein, für manche ist das mit großen Risiken verbunden.

Continua a leggere

14.01.2020

Testimonianza

Preghiera del cammino

No canto do meu pôr-do-sol
sigo teus jogos de luz
na sombra de cada impotência.
Mergulho nas tuas dimensões,
na única realidade dos teus pensamentos
das tuas palavras, dos teus caminhos.

Continua a leggere

09.09.2019
Stuttgart(D)

CdS Stoccarda, Giovani

Ein Stück Heimat

»Auch in Stuttgart kann man sich wie zuhause fühlen!« Das war die angenehme Erfahrung der internationalen Volunteers, der sogenannten »Reversler/innen« der Diözese Rottenburg-Stuttgart. Am 9. September 2019 besuchten sie uns im Centro di Spiritualità.

Continua a leggere

06.10.2018
Stuttgart(D)

Scalabrini-Fest, CdS Stoccarda

Non muri, ma ponti

Non muri, ma ponti
Dal 5 al 7 ottobre 2018 si è svolta a Stoccarda presso il Centro di Spiritualità e nelle sale della parrocchia di St. Konrad l’annuale Scalabrini-Fest dei Frutti. Il tema, approfondito in modi diversi dai partecipanti delle più varie origini, lingue e età, era “Non muri, ma ponti”. Il principale relatore è stato p. Tobias Keßler, missionario scalabriniano che lavora presso l’Istituto Chiesa nel Mondo e Missione (Institut für Weltkirche und Mission) con sede presso l'Istituto Superiore di Filosofia e Teologia Sankt Georgen di Francoforte. Il suo intervento è stato il punto di partenza per i diversi gruppi di scambio e di incontro durante la Festa.

Continua a leggere

31.01.2020

Giovani

La gioia di darti agli altri

Fernanda Islas, giovane messicana che parteci­pa agli incontri presso il Centro Misionero Scalabrini di Città del Messico, ha condiviso con noi alcune delle sue riflessioni dopo aver svolto per alcuni mesi delle attività di volontariato con i bambini nella Casa del Migrante dei Missionari Scalabriniani.

Continua a leggere

01.12.2019
Messico (Mx)

CIMS Città del Messico, Giovani

Quien busca la vida transforma el mundo

Ha pasado poco más de un año desde octubre de 2018, cuando las imágenes de la “caravana migrante” procedente de Honduras y en tránsito por México viajaron por todo el mundo.

Continua a leggere

04.05.2019
Solothurn (CH)

Scalabrini-Fest, IBZ Solothurn

Solo i pesci vivi nuotano-persino contro corrente

Dal 3 al 5 maggio si è svolta al Centro Internazionale “G.B. Scalabrini” di Solothurn la Scalabrini-Fest di Primavera 2019 che ha visto la partecipazione del Vescovo di Basilea, Mons. Dr. Felix Gmür come principale relatore nel Forum di approfondimento. Mons. Gmür ha, inoltre, celebrato la S. Messa con tutti i partecipanti nella Chiesa dei Gesuiti.

Continua a leggere

01.10.2018
Solothurn(CH)

Giovani, IBZ Solothurn

Oltre le barriere

Gli studenti della Facoltà di Pedagogia e alcuni ragazzi immigrati che frequentano l’anno di integrazione nella scuola professionale a Solothurn si sono incontrati in piccoli gruppi o in tandem misti, un’ora e mezza alla settimana per tre mesi, durante un seminario di pedagogia interculturale che abbiamo potuto realizzare in collaborazione con l’insegnante di educazione artistica, Florin Ott.

Continua a leggere