News
01.12.2024
CDMX
CIMS Città del Messico, Giovani
Mission Exposure in Messico
Sofia, Elisabetta e Caterina, grazie al Progetto Mission Exposure (MEX) dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il PIME, hanno trascorso un mese a Città del Messico, nel Centro Internazionale Scalabrini, svolgendo il loro servizio tra i migranti.
Continua a leggere
01.09.2024
Agrigento
Giovani, Migrazione, Testimonianza
Scoprire un mondo intero!
Emanuela, 19 anni, è nata ad Aarau (Svizzera) da genitori italiani. Prima di iniziare lo studio di architettura all’università, ha trascorso dieci giorni nella nostra comunità di Agrigento. In queste pagine condivide la sua esperienza.
Continua a leggere
30.04.2024
Stuttgart
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
Monatstreffen im Centro di Spiritualità
Scalabrinis und junge Erwachsene verschiedener Nationalitäten begannen mit dem Gemeindegottesdienst in St. Nikolaus das Monatstreffen
Continua a leggere12.12.2023
Centri Internazionali, Giovani, Migrazione, Testimonianza
Rivista SSE
“Sulle strade dell’esodo” è un periodico che si pone come strumento di dialogo e incontro tra le diversità
Continua a leggere
29.04.2023
Solothurn
IBZ Solothurn, Scalabrini-Fest
Scalabrini Fest 2023
Questo il tema della Scalabrini Fest 2023, proposta dalle Missionarie Secolari Scalabriniane e tenutasi a Solothurn, in Svizzera, presso il Centro Internazionale Scalabrini, sabato 29 e domenica 30 aprile. Circa 270 partecipanti da 38 paesi di provenienza diversi.
Continua a leggere19.11.2022
Chiesa-Fede, Testimonianza
«Cosa vuoi da me? - O que você quer de mim?»
Com’è avvenuto il tuo primo contatto con il mondo scalabriniano e con la figura del Beato Giovanni Battista Scalabrini? Questa domanda abbiamo posto a Christiane, che fa parte del nostro istituto secolare e vive nell’IBZ Solothurn.
Continua a leggere27.08.2022
Attualità, Chiesa-Fede
Scalabrini verrà proclamato santo il 9 ottobre 2022
Durante il Concistoro del 27 agosto 2022, Papa Francesco ha annunciato la data in cui sarà canonizzato il Vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo Borromeo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane, ispiratore delle Missionarie Secolari Scalabriniane e padre di tutti i migranti.
Continua a leggere21.05.2022
Attualità, Chiesa-Fede, Migrazione
Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!
Questo felice annuncio ci ha raggiunti alla fine del mese di maggio nel bel mezzo dell’Anno Scalabriniano che stiamo celebrando in ricordo del 25° anniversario della beatificazione di G.B. Scalabrini, avvenuta il 9 novembre 1997.
Continua a leggere
04.03.2022
Stuttgart (D)
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
40 anniversario del Centro di Spiritualità
Il Centro di Spiritualità venne inaugurato il 4 marzo 1982. Da allora migliaia di giovani delle più diverse provenienze sono venuti a contatto con questa proposta formativa.
Continua a leggere
28.08.2021
Messico
Attualità, Migrazione
La goccia che fa traboccare il vaso
L'emigrazione dai paesi dell’America Centrale verso il Messico e soprattutto gli Stati Uniti ha tante cause diverse che si sommano e concorrono a un esodo forzato di singole persone, adulti e minori non accompagnati, e di intere famiglie. I media ci mostrano masse di gente, carovane in movimento, ma ciascuno ha la sua storia e il suo cammino. Vi raccontiamo la storia di Jorge e María Fernanda, due giovani coraggiosi, che non hanno voluto accettare ingiustizie e compromessi.
Continua a leggere01.06.2021
Chiesa-Fede, Migrazione
Festa del Beato Scalabrini
Il primo giugno si fa memoria del Beato Giovani Batista Scalabrini a 116 anni della sua morte (1.06.1905).
01.12.2020
Centri Internazionali, Testimonianza
La diocesi di Basile ha trasmesso "in diretta" dalla chiesa di St. Josef, presso l’IBZ-Scalabrini a Solothurn, le Messe del Tempo di Avvento e di Natale.
Esse sono state preparate in collaborazione con le Missionarie Secolari Scalabriniane.
All’inizio di ogni celebrazione si è aperta una finestra sulla vita delle missionarie.
30.10.2020
Scalabrini-Band
Strada nel deserto (Scalabrini-Band)
Come i migranti, la Scalabrini-Band è sempre in cammino e, su strada, si arricchisce dei suoni, delle melodie, delle speranze e nostalgie delle persone e dei popoli che incontra.
Nell’accordo delle diverse note, voci e strumenti si può già sperimentare l’incontro gioioso delle diversità, che ha il sapore della festa.
13.09.2020
Solothurn (CH)
Testimonianza
Donner la vie, donner envie
Nel sito del Centre Romand des Vocations per la serie “donner la vie, donner envie” sono stati realizzati dei cortometraggi. Evidenziano diverse strade per rispondere alla chiamata personale di Dio per ciascuno. Tra questi si trova un’intervista a Béatrice Panaro.
Continua a leggere
01.04.2020
Roma (It)
Attualità, Migrazione
Nessuno si salva da solo
Non è questo il tempo dell’indifferenza, perché tutto il mondo sta soffrendo e deve ritrovarsi unito nell’affrontare la pandemia. Gesù risorto doni speranza a tutti i poveri, a quanti vivono nelle periferie, ai profughi e ai senza tetto. Non siano lasciati soli questi fratelli e sorelle più deboli, che popolano le città e le periferie di ogni parte del mondo ...
Continua a leggere25.03.2020
Attualità
Diesen Frühling werden wir nicht vergessen
Während uns im Stundentakt Schreckensnachrichten aufgrund der Pandemie erreichen, gibt es in dieser globalen Notsituation auch viele unerwartete Solidaritätsaktionen. Viele Menschen rund um den Globus setzen sich wie selbstverständlich für andere ein, für manche ist das mit großen Risiken verbunden.
Continua a leggere23.01.2020
Chiesa-Fede, Migrazione
Anche tu navighi un mare
San Giovanni Crisostomo, vescovo di Costantinopoli e dottore della chiesa, è vissuto tra il IV e il V secolo dopo Cristo. Il soprannome “crisostomo”, o bocca d’oro, gli fu dato a motivo del fascino suscitato dalla sua arte oratoria. Amato dal popolo e dai poveri, fu osteggiato dai potenti che vedevano in lui una minaccia per i loro privilegi e per questo fu esiliato due volte da Costantinopoli. Morì lungo il viaggio del suo secondo esilio, stremato dalle marce forzate. Riportiamo di seguito un testo di San Giovanni Crisostomo, che ci è sembrato particolarmente significativo per il momento storico nel quale ci troviamo. Il testo è ripreso anche nel libro “Odierai il prossimo tuo” del cardinale Matteo Maria Zuppi, dal sottotitolo: “Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente”.
Continua a leggere
05.10.2019
Stoccarda (D)
CdS Stoccarda, Scalabrini-Fest
Popoli diversi sulla stessa via. Verso quale futuro?
Dal 4 al 6 ottobre 2019 si è svolta a Stoccarda la Scalabrini-Fest dei Frutti, organizzata presso il Centro di Spiritualità (Missionari Scalabriniani) in collaborazione con la nostra comunità.
Dall’intervento che p. Fabio Baggio ha proposto ai partecipanti in un video.
04.05.2019
Solothurn (CH)
Scalabrini-Fest, IBZ Solothurn
Solo i pesci vivi nuotano-persino contro corrente
Dal 3 al 5 maggio si è svolta al Centro Internazionale “G.B. Scalabrini” di Solothurn la Scalabrini-Fest di Primavera 2019 che ha visto la partecipazione del Vescovo di Basilea, Mons. Dr. Felix Gmür come principale relatore nel Forum di approfondimento. Mons. Gmür ha, inoltre, celebrato la S. Messa con tutti i partecipanti nella Chiesa dei Gesuiti.
Continua a leggere
01.10.2018
Solothurn(CH)
Giovani, IBZ Solothurn
Oltre le barriere
Gli studenti della Facoltà di Pedagogia e alcuni ragazzi immigrati che frequentano l’anno di integrazione nella scuola professionale a Solothurn si sono incontrati in piccoli gruppi o in tandem misti, un’ora e mezza alla settimana per tre mesi, durante un seminario di pedagogia interculturale che abbiamo potuto realizzare in collaborazione con l’insegnante di educazione artistica, Florin Ott.
Continua a leggere09.09.2017
Centri Internazionali, Giovani, Migrazione
Sommerworkshops mit minderjährigen unbegleiteten Flüchtlingen
Vom 21. August bis 9. September 2017 fand in Agrigento (Sizilien) ein Sommerworkshop für minderjährige unbegleitete Flüchtlinge statt. Die Initiative war getragen vom Migrationsbüro der Erzdiözese Agrigento in Zusammenarbeit mit dem dortigen Zentrum für Erwachsenenbildung (CPIA) und unserem Scalabrini-Säkularinstitut.
Continua a leggere
15.10.2024
Vietnam
Migrazione, Testimonianza
Appunti di un viaggio
Marina, missionaria secolare scalabriniana, che condivide l’invio missionario in Vietnam con Bianca e Marianne, ci racconta il viaggio che ha potuto vivere, insieme a un missionario e a una suora scalabriniani, nell’Altopiano Centrale, alla scoperta di questo paese e del retroterra di tanti giovani migranti interni nella città di Ho Chi Minh.
15.08.2024
Solothurn
Centri Internazionali, Giovani, Migrazione, Testimonianza
Gemeinsam ein kleines Stück Weg
Nora war bei uns im IBZ-Scalabrini Ende Sommer 2024 für drei Wochen als Praktikantin tätig. Neben dem Kennenlernen von verschiedenen Asyleinrichtungen – von der Grenze bis in die Gemeinde - half sie auch tatkräftig im Internationalen Bildungszentrum mit: z.B. beim Sommer-Camp für international Studierende, bei der Entwicklung eines »Migrationskoffers« für Schülerinnen und Schüler und vor allem beim »Treffpunkt Konversation Deutsch«. Am Ende ihres Praktikums schickte sie uns folgenden Rückblick.
Continua a leggere
31.03.2024
Stuttgart
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
Monatstreffen im Centro di Spiritualità
„Kommt und ihr werdet sehen“ (Johannes 1,35-42a)🗝
„Come and you will see“ (John 1:35-42a)🗝
19.11.2023
Stuttgart
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
Monatstreffen Centro di Spiritualità
Was verändert sich, wenn…
… wir uns selbst und den anderen versuchen aus der Perspektive Gottes anzuschauen?
08.03.2023
Centri Internazionali, IBZ Solothurn, Giovani
Carnevale in un mondo di contrasti
“Carnevale in un mondo di contrasti” è stato il titolo di un fine settimana per giovani al Centro Internazionale di Formazione (IBZ-Scalabrini) di Solothurn dal 17 al 19 febbraio.
Celebrare il Carnevale mentre siamo in modalità di crisi? Ci siamo messi alla ricerca di possibili risposte.
03.11.2022
Vietnam
Ho Chi Minh, Giovani, Migrazione, Testimonianza
Viaggio verso sud
Dopo un primo incontro alla facoltà di Italianistica della Università Nazionale di Scienze Umane e Sociali di Ho Chi Minh City, abbiamo scoperto che Nguyễn Thị Bích Ngọc non solo abitava nello stesso quartiere, ma viveva a poche centinaia di metri di distanza da casa nostra. Così i contatti sono diventati sempre più frequenti.
Il suo nome, tradotto in italiano, significa gemma, perla preziosa, e così ama farsi chiamare con questo nome. Oltre a darci qualche lezione di lingua vietnamita, Gemma ha cominciato ad aiutarci a tradurre il testo di alcune canzoni della Scalabrini Band così come i contenuti dei nostri interventi durante gli incontri mensili con i giovani. La sua amicizia ci ha introdotto nella cultura di questo Paese, facendocene apprezzare bellezza e originalità. Anche dopo la laurea e il suo trasferimento in una stanza del centro città, i rapporti sono continuati. In particolare, lo scorso anno ha dato un grande apporto nel realizzare il primo numero di “Sulle strade dell’esodo” in lingua vietnamita.
Tempo fa ci ha chiesto come fare per ricevere la benedizione apostolica per i suoi nonni che il 15 febbraio avrebbero celebrato il 70esimo anno di matrimonio, un traguardo eccezionale! Con l’aiuto delle missionarie che vivono a Roma, la pergamena papale è arrivata in tempo ed è stata letta durante la celebrazione eucaristica nel paese dove vive la sua famiglia, nel Sud-Ovest del Paese. Abbiamo chiesto a Gemma di cogliere l’occasione di questa grande festa di anniversario per intervistare i suoi nonni sulla loro storia di emigrazione. Una storia che rispecchia quella di tanti vietnamiti che, a partire dal 1945 e poi in gran numero anche dopo la riunificazione del Paese, sono emigrati verso sud.
13.08.2022
Solothurn
IBZ Solothurn, Giovani
Internationales Sommertreffen
Nel mese di agosto nel Centro Internazionale di Solothurn, l’Internationales Bildungszentrum G. B. Scalabrini in Svizzera, le Missionarie Secolari Scalabriniane hanno proposto un momento di festa, la SOMMERFEST, per riunire alcune delle persone che durante l’anno hanno reso vivo questo spazio attraverso la loro presenza. Hanno partecipato i rifugiati e i volontari che ogni settimana passano il pomeriggio con loro giocando, chiacchierando o facendo lezioni di grammatica.
Continua a leggere30.04.2022
Centri Internazionali, Scalabrini-Fest
Scalabrini-Fest di Primavera
„Fare del mondo la patria dell’uomo“ è il motto dell’Anno Scalabriniano, che celebra i 25 anni dalla beatificazione del Vescovo Giovanni Battista Scalabrini. Un’occasione per farne l’esperienza è stata - lo scorso 30 aprile a Solothurn - la Scalabrini-Fest, un appuntamento che noi Missionarie Secolari Scalabriniane da anni proponiamo ai tanti amici conosciuti nei nostri invii missionari “sulle strade dell’esodo”.
Continua a leggere07.11.2021
Attualità, Migrazione
Uno speciale anno scalabriniano
Il 9 novembre 2022 ricorre il 25mo anniversario della beatificazione di Giovanni Battista Scalabrini.
A questo scopo la Famiglia Scalabriniana inidice un “Anno Scalabriniano” che inizierà domenica 7 novembre 2021 e si concluderà mercoledì 9 novembre 2022.
Il tema dell’Anno Scalabriniano è: Fare patria dell’uomo il mondo.
25.07.2021
Attualità, Chiesa-Fede
Abbiamo davanti un anno per ringraziare
Il 25 luglio 2021 la comunità delle Missionarie Secolari Scalabriniane, a partire dal suo inizio, compie 60 anni di vita. La storia è iniziata, infatti, da un sì incondizionato a Dio di Adelia Firetti, pronunciato personalmente nella chiesetta dello Spirito Santo a Solothurn (CH) il 25 luglio 1961, senza avere davanti una strada già fatta. Non poteva immaginare, infatti, che sarebbe sorto nel tempo un nuovo Istituto Secolare, che la Chiesa avrebbe approvato nella Pasqua 1990.
Continua a leggere
10.01.2021
Solothurn (CH)
IBZ Solothurn, Chiesa-Fede
Avvento e Natale in collegamento "live"
A Solothurn il vescovo Felix e il vescovo ausiliare Denis hanno proposto di celebrare le Messe diocesane di Avvento e Natale in collaborazione con le Missionarie Secolari Scalabriniane nella chiesa di St. Joseph presso l’IBZ-Scalabrini. Le celebrazioni possono essere seguite “live” o come “replay”.
Continua a leggere
28.11.2020
Stuttgart (D)
CdS Stoccarda, Giovani
La mia promessa a Scalabrini
Ho sentito che quell’incontro inaspettato era una carezza di Dio, che mi faceva capire che non ero mai stato solo e che se ero arrivato a quel punto era semplicemente per la Sua volontà e il Suo amore, e per l’intercessione del Beato Scalabrini, al quale sono enormemente grato.
Continua a leggere12.10.2020
Scalabrini-Band
Scalabrini-Band online
Ascolta la Scalabrini-Band online: Spotify, Youtube Music, ... e su altre piattaforme
Continua a leggere25.07.2020
Testimonianza
59° Anniversario delle missionarie secolari scalabriniane
In quel momento di preghiera gli dissi il mio sì, consegnandogli totalmente la vita.
Questo voto segreto divenne il mio punto di riferimento e la mia speranza: capiti quel che capiti, poteva capitarmi tutto, ero consegnata a Dio e per sempre. Mi ero messa nelle sue mani e l’essermi affidata a Lui era la mia forza e la mia gioia.
Adelia Firetti
30.03.2020
Messico (Mx)
Migrazione
Messico: famiglie e minori in camino
Le immagini dei migranti centroamericani che attraversano il Messico per raggiungere gli Stati Uniti mostrano chiaramente che sempre più bambini e adolescenti sono parte di questo movimento di persone. E le statistiche lo confermano: interi nuclei famigliari e adolescenti non accompagnati fuggono dai loro paesi di origine. I più piccoli e vulnerabili sono costretti a partire: una realtà che interpella tutti ponendoci di fronte alla domanda “Che mondo stiamo costruendo per le future generazioni?”
Continua a leggere31.01.2020
Giovani
La gioia di darti agli altri
Fernanda Islas, giovane messicana che partecipa agli incontri presso il Centro Misionero Scalabrini di Città del Messico, ha condiviso con noi alcune delle sue riflessioni dopo aver svolto per alcuni mesi delle attività di volontariato con i bambini nella Casa del Migrante dei Missionari Scalabriniani.
Continua a leggere14.01.2020
Testimonianza
Preghiera del cammino
No canto do meu pôr-do-sol
sigo teus jogos de luz
na sombra de cada impotência.
Mergulho nas tuas dimensões,
na única realidade dos teus pensamentos
das tuas palavras, dos teus caminhos.
09.09.2019
Stuttgart(D)
CdS Stoccarda, Giovani
Ein Stück Heimat
»Auch in Stuttgart kann man sich wie zuhause fühlen!« Das war die angenehme Erfahrung der internationalen Volunteers, der sogenannten »Reversler/innen« der Diözese Rottenburg-Stuttgart. Am 9. September 2019 besuchten sie uns im Centro di Spiritualità.
Continua a leggere
01.11.2018
Solothurn(CH)
IBZ Solothurn, Giovani
Tedesco, luogo d'incontro
Da oltre un anno, ogni venerdì sera dalle 17:00 alle 19:00 in Baselstrasse 25 a Solothurn (CH) si è discusso, imbavagliato, contato, giocando, ridendo ... tutto in tedesco! I giovani della Svizzera e della Germania, dell'Afghanistan, della Siria, dell'Eritrea e di altri paesi si incontrano per imparare gli uni dagli altri. L'iniziativa risale agli assistenti sociali impegnati che accompagnano i giovani rifugiati a nome del Cantone. Nell'IBZ Scalabrini l'idea prese subito piede. Fin dall'inizio, la parrocchia di St. Ursen era anche lì con un tirocinante, un insegnante della scuola cantonale che incoraggiava anche i suoi studenti a venire, studenti dell'Università di formazione degli insegnanti e insegnanti dall'anno di integrazione della scuola commerciale, che informavano le loro classi.
Continua a leggere
30.03.2018
Vietnam
Attualità, Migrazione
Sguardo nuovo
Tutto è così diverso: sguardo nuovo, cuore aperto. Mi lascio sorprendere da ciò che viene incontro.
Continua a leggere21.12.2024
Continua a leggere
29.09.2024
Stuttgart
CdS Stoccarda, Scalabrini-Fest
Speranza si, ma quale?
Il 28 settembre si è svolta a Stoccarda (Germania) la Scalabrini-Fest dei frutti 2024. Durante la giornata di formazione, festa e incontro tra giovani, adulti e famiglie di diverse nazionalità, si è tenuto anche un Forum con domande rivolte a Mons. Peter Birkhofer, Vescovo ausiliare della diocesi di Friburgo in Brisgovia, responsabile per il dialogo ecumenico e interreligioso e per i rapporti con la chiesa universale. “Speranza sì, ma quale?” era il titolo del Forum: un tema vitale per l’esistenza di ogni persona ed in particolare per i migranti, perché è soprattutto la speranza in una vita migliore che li spinge a superare frontiere interne ed esterne e a mettersi in cammino.
Continua a leggere
04.05.2024
Solothurn
IBZ Solothurn, Scalabrini-Fest
Scalabrini Fest 2024
“We have a dream: fraternità”, era questo il tema della Scalabrini Fest 2024 proposta dalle Missionarie Secolari Scalabriniane a Solothurn, in Svizzera, presso il Centro Internazionale Scalabrini nel primo fine settimana di maggio.
31.01.2024
CD México
CIMS Città del Messico, Giovani
Encuentros internacionales en el CIM-S
Centro Internacional Misionero Scalabrini
01.10.2023
Testimonianza
Un tuffo nell'Amore
La spiritualità d’incarnazione di San G.B. Scalabrini, nel cammino con la comunità, mi ha insegnato a vivere la consacrazione non solo come radicale appartenenza, ma anche come via perché, nella piccolezza, l’incarnazione di Gesù si prolunghi nella storia. Di fatto, Scalabrini, uomo di speranza nella certezza di ciò che sperava, non è rimasto con le mani in mano, ma si è fatto tutto a tutti.
Continua a leggere
12.12.2022
Roma
Centri Internazionali, Giovani
Provocate e invitate a lanciarci “Sempre avanti”!
La canonizzazione, con il suo cammino di preparazione prima e la sua festa poi, ha lanciato noi Missionarie e alcuni ragazzi e ragazze con i quali ci troviamo a condividere la strada, nel desiderio di continuare a condividere la bellezza e l’attualità della spiritualità dell’esodo! E così, dopo esserci trovate alla canonizzazione dell’allora ancora beato Giovanni Battista Scalabrini, il 09 Ottobre, ci siamo ritrovati a Casa MiSS (a due passi da Piazza S. Pietro e custodite dall’ombra del “cupolone”) il 12 Novembre scorso! È stata l’occasione per guardare un bellissimo video-album fotografico di quei giorni che ci ha aiutato a sorridere, ma anche, soprattutto, a ritornare con il cuore ai ricordi di quelle bellissime giornate di festa e di preghiera festosa!
Continua a leggere
03.11.2022
Polonia
Attualità, Migrazione
Provocati a riscoprire la solidarietà
La Polonia, con quasi un milione e mezzo di rifugiati ucraini ufficialmente registrati (dato fornito da UNHCR a fine agosto), e forse altrettanti arrivati e rimasti per un tempo più o meno lungo senza chiedere ufficialmente protezione, è il paese che ha attualmente accolto più persone in fuga dall’Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno tristemente noto per l’attacco russo che ha accelerato un conflitto già presente dal 2014.
Nelle prime due settimane di agosto ci è stata data la possibilità di conoscere più da vicino questa realtà trascorrendo alcuni giorni a Varsavia, Cracovia e Lublino e incontrando rifugiati e persone direttamente coinvolte nell’ accoglienza.
23.06.2022
Giovani, Migrazione
CAMMInare insieme
Il CAMMI (Centro de Apoyo Marista al Migrante) è un progetto dell’Università Marista di Querétaro e della Provincia Marista del Messico Centrale. Dal 2014 accompagna persone migranti assistendole con vari servizi: fino al 2019 come centro diurno e dal 2020 anche con una casa del migrante che accoglie famiglie rifugiate o sfollate interne previa canalizzazione dell’ACNUR, del Consultorio legale del CAMMI (CAJ) o di altre associazioni. Felicina, missionaria secolare scalabriniana, collabora con il CAMMI dal 2017 e coordina dal 2019 l’Accompagnamento del volontariato e dei prestatori di servizio sociale.
17.04.2022
Centri Internazionali, Giovani
Mini-Campo di Pasqua a Roma
Quest’anno, dopo la pausa degli incontri imposta dalla pandemia da coronavirus, un piccolo gruppo di giovani di diversa nazionalità ha potuto raggiungere la nostra comunità di Roma per vivere insieme i giorni del Triduo Pasquale, i più importanti dell’anno liturgico. Molti erano i desideri e le aspettative di chi è arrivato: vivere comunitariamente questi giorni, partecipare a liturgie con Papa Francesco, uniti con la Chiesa universale, conoscere la città, avere momenti in cui fermarsi e pregare, lontani dal ritmo incalzante della quotidianità di studio e lavoro. Insieme a tutto questo, consapevolmente o inconsapevolmente, lavoravano grandi domande sulla propria vita e sul proprio futuro.
Continua a leggere
23.09.2021
Vietnam
Testimonianza
Il viaggio di una vita
Abbiamo chiesto a Bianca com’è nata la sua vocazione di missionaria secolare scalabriniana, e come la missionarietà e la secolarità si sono intrecciate nella sua vita in vari paesi del mondo e ora anche in Vietnam.
Continua a leggere
06.06.2021
Città del Messico
Attualità, CIMS Città del Messico
2001–2021: 20 anni in Messico
Mentre stiamo celebrando il 60° anniversario dell’inizio del nostro Istituto Secolare, ricordiamo anche i 20 anni della nostra presenza in Messico. Infatti, il 6 giugno 2001 Giuliana è partita da Stoccarda con nuovo invio per Città del Messico con tanta gratitudine in cuore per il dono del nostro carisma di Missionarie Secolari Scalabriniane. A lei diamo la parola per ricordare questi 20 anni.
Continua a leggere
11.12.2020
Stuttgart (D)
Migrazione
La grammatica dell'incontro
L'11 dicembre 1990 a Stoccarda è iniziata un’avventura di incontro e di formazione: il corso di tedesco con migranti e rifugiati. Fermiamoci insieme per ringraziare e cercare di cogliere qualche chiave importante di questa storia di trent’anni.
Continua a leggere01.11.2020
Migrazione, Testimonianza
La frontiera sulla mia pelle
Nella mia vita ho potuto sperimentare cosa significhi vivere alla frontiera tra diversità culturali e linguistiche, tra chances e difficoltà, che si sono incrociate con la sorprendente ed imprevedibile azione di Dio. Sono infatti nata e cresciuta in una famiglia italiana a Basilea, città di confine della Svizzera tedesca.
Continua a leggere
26.09.2020
Stuttgart (D)
Chiesa-Fede, Giovani
Una Parola che non lascia come prima
Claudia e Melanie, missionarie a Stoccarda, accompagnano anche su invio della diocesi di Rottenburg-Stuttgart e in collaborazione con la pastorale universitaria in particolare gli studenti internazionali che arrivano dai più diversi paesi per studiare nelle università di questa città tedesca. Insieme a questi giovani hanno sperimentato, in modo nuovo dopo la fase del confinamento, l’importanza dello scambio delle esperienze personali, delle fatiche, delle domande che attraversano la vita quotidiana e la ricerca della fede.
Continua a leggere
13.04.2020
Stuttgart (D)
Chiesa-Fede, Giovani
Contagiare di Speranza
Questo tempo di crisi non è facile per nessuno. E sto scoprendo che cosa significhi per gli studenti internazionali. Qui a Stoccarda in Germania ci troviamo in una situazione di quasi quarantena: bisogna evitare i contatti sociali e non unirsi con altri in gruppo, le università sono chiuse e improvvisamente ti ritrovi solo tra le quattro mura della tua stanza.
Continua a leggere25.03.2020
Scalabrini-Band
Quella luna rossa
Quella luna rossa è il titolo di uno dei CD della Scalabrini-Band. Il titolo è tratto dal racconto di alcuni giovani migranti che, rimasti per lunghe ore della notte in balia delle onde nelle acque del Mediterraneo, hanno visto brillare sopra di loro una grande luna rossa che ha indicato loro la riva.
È un messaggio di speranza fondato sulla certezza che c’è Chi ha preso su di sé il male e l’ha trasformato in Giorno nuovo per tutti, come dice uno dei brani.
30.01.2020
São Paulo (Brasile)
Testimonianza
A chi mi ama mi manifesterò
Rita, missionaria secolare scalabriniana di origine italiana, ha vissuto la sua missione prima tra i migranti italiani a Stoccarda e poi in Brasile tra i migranti latinoamericani a Porto Alegre e, in seguito, nel Centro Internacional para Jovens di San Paolo. Nel 2016 ha iniziato un nuovo impegno missionario in Italia. Un anno fa, ancora una volta migrante con i migranti, ha ricevuto un ulteriore invio in Brasile, a San Paolo. Cosa muove questi passi missionari tra due continenti? Rita racconta la sua esperienza in un’intervista.
Continua a leggere
01.12.2019
Messico (Mx)
Migrazione
Quien busca la vida transforma el mundo
Ha pasado poco más de un año desde octubre de 2018, cuando las imágenes de la “caravana migrante” procedente de Honduras y en tránsito por México viajaron por todo el mundo.
Continua a leggere25.07.2019
Testimonianza
La nostra vocazione specifica nel mondo della mobilità umana
Nella nostra vita di missionarie secolari scalabriniane - che per vocazione ci fa camminare sulle strade dell'esodo di migranti e rifugiati immergendoci nelle società multiculturali e multietniche - facciamo l'esperienza che solo CONtemplando il mondo, cioè guardandolo CON il Dio di Gesù crocifisso-risorto, diventa possibile scorgere e stupirci sempre nuovamente dei germi di comunione che spuntano attraverso e nonostante tutto.
Continua a leggere
06.10.2018
Stuttgart(D)
Scalabrini-Fest, CdS Stoccarda
Non muri, ma ponti
Non muri, ma ponti
Dal 5 al 7 ottobre 2018 si è svolta a Stoccarda presso il Centro di Spiritualità e nelle sale della parrocchia di St. Konrad l’annuale Scalabrini-Fest dei Frutti. Il tema, approfondito in modi diversi dai partecipanti delle più varie origini, lingue e età, era “Non muri, ma ponti”. Il principale relatore è stato p. Tobias Keßler, missionario scalabriniano che lavora presso l’Istituto Chiesa nel Mondo e Missione (Institut für Weltkirche und Mission) con sede presso l'Istituto Superiore di Filosofia e Teologia Sankt Georgen di Francoforte. Il suo intervento è stato il punto di partenza per i diversi gruppi di scambio e di incontro durante la Festa.
01.12.2017
Vietnam
Testimonianza
Primi passi in Vietnam
Bereits im Frühjahr 2017 sammelten Bianca und Marina für ein paar Wochen erste Erfahrungen in Vietnam. Im September kehrten sie nun für drei Monate dorthin zurück. Es folgen Auszüge von dem, was sie berichten:
Continua a leggere