Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!
Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!
Questo felice annuncio ci ha raggiunti alla fine del mese di maggio nel bel mezzo dell’Anno Scalabriniano che stiamo celebrando in ricordo del 25° anniversario della beatificazione di G.B. Scalabrini, avvenuta il 9 novembre 1997.
“È con grande gioia che vi comunichiamo la notizia che il Santo Padre, accogliendo il parere dei cardinali, riuniti in assemblea il 17 maggio, ha decretato che il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà venerato come santo nella Chiesa. […] Conosciamo quanto i migranti, i rifugiati, i marittimi e tutte le persone coinvolte nella mobilità umana stiano a cuore al Santo Padre. Molte volte egli ha additato alla Chiesa e alla società il dovere di accoglierli, proteggerli, promuovere le loro condizioni di vita e valorizzare il loro contributo alla convivenza comune. Nel proclamare Giovanni Battista Scalabrini santo, papa Francesco vuole additare alla Chiesa il modello di un vescovo che non solo si è dato completamente al bene del suo popolo, ma ha allargato il suo cuore alle sorelle e ai fratelli che la vita aveva portato lontano da casa. […]”.
Così si sono espressi, in una lettera inviata a tutta la Famiglia Scalabriniana, il Superiore Generale dei Missionari Scalabriniani, la Superiora Generale delle Suore Missionarie Scalabriniane (le due Congregazioni fondate da G.B. Scalabrini nel XIX secolo) e la Responsabile Generale del nostro Istituto di Missionarie Secolari Scalabriniane.
Articoli blog simili
30.04.2024
Stuttgart
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
Monatstreffen im Centro di Spiritualità
Scalabrinis und junge Erwachsene verschiedener Nationalitäten begannen mit dem Gemeindegottesdienst in St. Nikolaus das Monatstreffen
Continua a leggere
31.03.2024
Stuttgart
CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani
Monatstreffen im Centro di Spiritualità
„Kommt und ihr werdet sehen“ (Johannes 1,35-42a)🗝
„Come and you will see“ (John 1:35-42a)🗝
12.12.2023
Centri Internazionali, Giovani, Migrazione, Testimonianza
Rivista SSE
“Sulle strade dell’esodo” è un periodico che si pone come strumento di dialogo e incontro tra le diversità
Continua a leggere