Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!

21.05.2022
Attualità, Chiesa-Fede, Migrazione

Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!

Questo felice annuncio ci ha raggiunti alla fine del mese di maggio nel bel mezzo dell’Anno Scalabriniano che stiamo celebrando in ricordo del 25° anniversario della beatificazione di G.B. Scalabrini, avvenuta il 9 novembre 1997.

“È con grande gioia che vi comunichiamo la notizia che il Santo Padre, accogliendo il parere dei cardinali, riuniti in assemblea il 17 maggio, ha decretato che il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà venerato come santo nella Chiesa. […] Conosciamo quanto i migranti, i rifugiati, i marittimi e tutte le persone coinvolte nella mobilità umana stiano a cuore al Santo Padre. Molte volte egli ha additato alla Chiesa e alla società il dovere di accoglierli, proteggerli, promuovere le loro condizioni di vita e valorizzare il loro contributo alla convivenza comune. Nel proclamare Giovanni Battista Scalabrini santo, papa Francesco vuole additare alla Chiesa il modello di un vescovo che non solo si è dato completamente al bene del suo popolo, ma ha allargato il suo cuore alle sorelle e ai fratelli che la vita aveva portato lontano da casa. […]”.

Così si sono espressi, in una lettera inviata a tutta la Famiglia Scalabriniana, il Superiore Generale dei Missionari Scalabriniani, la Superiora Generale delle Suore Missionarie Scalabriniane (le due Congregazioni fondate da G.B. Scalabrini nel XIX secolo) e la Responsabile Generale del nostro Istituto di Missionarie Secolari Scalabriniane.

 

Articoli blog simili

27.08.2022

Attualità, Chiesa-Fede

Scalabrini verrà proclamato santo il 9 ottobre 2022

Durante il Concistoro del 27 agosto 2022, Papa Francesco ha annunciato la data in cui sarà canonizzato il Vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo Borromeo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane, ispiratore delle Missionarie Secolari Scalabriniane e padre di tutti i migranti.

Continua a leggere

23.06.2022

Giovani, Migrazione

CAMMInare insieme

Il CAMMI (Centro de Apoyo Marista al Migrante) è un progetto dell’Università Marista di Querétaro e della Provincia Marista del Messico Centrale. Dal 2014 accompagna persone migranti assistendole con vari servizi: fino al 2019 come centro diurno e dal 2020 anche con una casa del migrante che accoglie famiglie rifugiate o sfollate interne previa canalizzazione dell’ACNUR, del Consultorio legale del CAMMI (CAJ) o di altre associazioni. Felicina, missionaria secolare scalabriniana, collabora con il CAMMI dal 2017 e coordina dal 2019 l’Accompagnamento del volontariato e dei prestatori di servizio sociale.

Continua a leggere

04.03.2022
Stuttgart (D)

CdS Stoccarda, Chiesa-Fede, Giovani

40 anniversario del Centro di Spiritualità

Il Centro di Spiritualità venne inaugurato il 4 marzo 1982. Da allora migliaia di giovani delle più diverse provenienze sono venuti a contatto con questa proposta formativa.

Continua a leggere