Anno Scalabriniano

07.11.2021
Attualità, Chiesa-Fede

Il 9 novembre 2022 ricorre il 25mo anniversario
della beatificazione di Giovanni Battista Scalabrini

A questo scopo la congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani, le Suore Missionarie di San Carlo – Scalabriniane e le Missionarie Secolari Scalabriniane  inidicono un “Anno Scalabriniano” che inizierà domenica 7 novembre 2021 e si concluderà mercoledì 9 novembre 2022.
Il tema dell’Anno Scalabriniano è: Fare patria dell’uomo il mondo.

«Ricordiamo ancora con gioia quel giorno in cui la Chiesa lo riconosceva come testimone esemplare di vita cristiana. Ricordiamo le parole con cui Giovanni Paolo II lo presentava: “Profondamente innamorato di Dio e straordinariamente devoto dell’Eucaristia, egli seppe tradurre la contemplazione di Dio e del suo mistero in una intensa azione apostolica e missionaria, facendosi tutto a tutti per annunciare il Vangelo. Questa sua ardente passione per il Regno di Dio lo rese zelante nella catechesi, nelle attività pastorali e nell’azione caritativa specialmente verso i più bisognosi”.

Per noi, che lo riconosciamo come fondatore e ispiratore, la beatificazione di G.B. Scalabrini non è solo un ricordo. È anzitutto un invito a seguirne le orme: “Potessi santificarmi e santificare tutte le anime affidatemi”. È poi un impegno a farlo conoscere, parlare di lui, raccontare della sua passione per i migranti affinché altri sentano la stessa passione e intervengano, a tutti i livelli, nella Chiesa e nella società, a favore di questi fratelli e sorelle che la vita ha sradicato e disperso.»

Dalla Lettera di indizione dei tre Istituti della Famiglia Scalabriniana

Links:

Missionari Scalabriniani

Suore Missionarie Scalabriniane

Missionarie Secolari Scalabriniane

Articoli blog simili

28.08.2021
Messico

Attualità, Migrazione

La goccia che fa traboccare il vaso

L'emigrazione dai paesi dell’America Centrale verso il Messico e soprattutto gli Stati Uniti ha tante cause diverse che si sommano e concorrono a un esodo forzato di singole persone, adulti e minori non accompagnati, e di intere famiglie. I media ci mostrano masse di gente, carovane in movimento, ma ciascuno ha la sua storia e il suo cammino. Vi raccontiamo la storia di Jorge e María Fernanda, due giovani coraggiosi, che non hanno voluto accettare ingiustizie e compromessi.

Continua a leggere

25.07.2021

Attualità, Chiesa-Fede

Abbiamo davanti un anno per ringraziare

Il 25 luglio 2021 la comunità delle Missionarie Secolari Scalabriniane, a partire dal suo inizio, compie 60 anni di vita. La storia è iniziata, infatti, da un sì incondizionato a Dio di Adelia Firetti, pronunciato personalmente nella chiesetta dello Spirito Santo a Solothurn (CH) il 25 luglio 1961, senza avere davanti una strada già fatta. Non poteva immaginare, infatti, che sarebbe sorto nel tempo un nuovo Istituto Secolare, che la Chiesa avrebbe approvato nella Pasqua 1990.

Continua a leggere

06.06.2021
Città del Messico

Attualità, CIMS Città del Messico

2001–2021: 20 anni in Messico

Mentre stiamo celebrando il 60° anniversario dell’inizio del nostro Istituto Secolare, ricordiamo anche i 20 anni della nostra presenza in Messico. Infatti, il 6 giugno 2001 Giuliana è partita da Stoccarda con nuovo invio per Città del Messico con tanta gratitudine in cuore per il dono del nostro carisma di Missionarie Secolari Scalabriniane. A lei diamo la parola per ricordare questi 20 anni.

Continua a leggere